CASA DI PIETRA
Progetto culturale ed imprenditoriale curato da GUM design e nato nel 2014 - è stato scelto per l’evento espositivo White Carrara; una delle ultime collezioni è esposta in anteprima in Piazza Alberica a Carrara.
Nasce dall’osservazione del tipico “punto tunisino”, lavorazione tradizionale all’uncinetto. I materiali utilizzati sono le pietre tunisine - marmo Chamtou della Tunisia - e il recupero della ceramica smaltata di fine Ottocento, in una logica legata all’elevato know-how, al recupero dei materiali e ad un nuovo linguaggio espressivo e produttivo per le arti decorative locali. La versione è declinata anche con sole pietre e marmi italiani.
Un progetto realmente sostenibile dove la materia prima è utilizzata in piccolissime dimensioni per generare oggetti a prima vista decorativi ma al contrario strutturali ed innovativi per la capacità e competenza artigianale di far tornare - come in un geode - la perfetta geometria a 360 gradi. Negli anni lo studio gumdesign ha dimostrato che la progettazione è ricerca, dinamismo, versatilità e divertimento. Concepire, disegnare e sognare per Gabriele e Laura sono azioni emotive di un gioco che amano condividere.
La Casa di Pietra, presente a WHITE CARRARA 2024 - DESIGN IS BACK, è un progetto-collezione che dal 2014 cresce attraverso la realizzazione di oggetti generati dall’incontro tra materia e artigianato, design e comunicazione, creatività e cultura.
Designer: gumdesign
Anno inizio: 2014