Direzione Artistica

Claudio Composti

claudio-composti

CLAUDIO COMPOSTI è fondatore ed art director di mc2gallery a Milano, specializzata in fotografia e della piattaforma online Periscope Photoscouting per la valorizzazione di giovani artisti fotografi, italiani e internazionali.

E’ curatore indipendente di progetti artistici, in collaborazione con gallerie italiane e straniere e istituzioni pubbliche e musei, come Museo Camera (TO) per la mostra di Lisette Model e della mostra Cabaret Vienna. L’atelier fotografico Manassé (progetto di Chiara Spenuso a cura di Claudio Composti) al MaRT di Rovereto (con un testo in catalogo). Dal 2018 è consulente e art advisor per collezioni e direttore artistico della galleria/collezione privata dell’Hotel Plaza et de Russie di Viareggio (LU).

Insegna al Raffles Design Institute di Milano come Course Leader del Master di Fotografia e collabora con Leica Akademie. Ha partecipato come Folio Reviewer per diversi festival di fotografia italiani come Fotografia Europea a Reggio Emilia, Photolux Festival a Lucca, PhotoVogue Festival di Milano e internazionali come Les Rencontres de la Photographie di Arles, SIPF Singapore Photo Festival, Palm Springs Photo Festival e il Belfast Photo Festival. Ha pubblicato un saggio per il libro: Fermo immagine: Arte vita e mercato della Fotografia a cura di Maddalena Mazzocut-Mis e Chiara Spenuso (ed. Mimesis) e un saggio su Lisette Model per il catalogo edito in occasione della mostra a Camera (TO) e per la mostra al Museo Mart di Rovereto, Cabaret Vienna. L’atelier fotografico Manassè, edizioni MaRT.

Dal 2023 è direttore artistico del Ragusa Photo Festival a Ibla (RG) in Sicilia .