Al centro del marmo
Il Concept di White Carrara 2022
In geometria il CENTRO di una circonferenza è il rispetto al quale tutti i punti della circonferenza presentano la medesima distanza. Quel punto CENTRALE diventa il fulcro nel quale attorno si muovono tutte le energie, restando unite perché collegate tra di loro da un filo invisibili, che ha la stessa origine, ma nello stesso tempo libere nel movimento.
Il Centro che ci caratterizza è formato da un aggregato cristallino di piccoli individui di calcite a contorni indistinti e uniti senza alcuna orientazione e senza spazi vuoti. Questa compressione da origine al Marmo “dal Greco Pietra Splendente”.
Questo è il CENTRO che caratterizza la Nostra identità, da cui siamo nati e da questo prendiamo energia.
Come una Madre nutre i suoi figli appoggiandoli al seno, dai quali sgorga un liquido bianco intrinseco di vita; Madre Natura ci nutre con il suo latte bianco chiamato Marmo e nello stesso modo in cui un figlio non dimentica la Madre, non dobbiamo dimenticare chi ci ha dato la Vita e ha generato la Polis di una grande parte del Mondo.
E’ nella pienezza di questo concetto che si sviluppa la White Carrara 2022 riportando nel Centro, simbolico della Città di Carrara, Madre Natura e il latte che ci ha svezzato e reso forti, il Marmo. Nell’allegria di una Città in festa non dobbiamo dimenticare chi lotta per la propria Libertà; un’Umanità stravolta dal potere di conquista e possesso, accecata dall’odio verso diverse etimologie di pensiero, senza pensare che quella guerra è contro noi stessi, tutti figli di questo Pianeta.