Andrea Botto (Italia 1973)
Andrea Botto è fotografo, artista visivo e docente. Attento alle contaminazioni con i diversi linguaggi dell’arte contemporanea, usa la fotografia come sezione del mondo, con lo scopo di esprimerne la complessità e metterne a nudo le stratificazioni. Il tempo, l’immaginario collettivo, così come le continue trasformazioni che segnano l’età presente, sono temi cardini del suo lavoro, che indaga l’instabile equilibrio che governa il paesaggio, attraverso l’estetica della distruzione.
Ha esposto in importanti musei internazionali, tra cui Bundeskusthalle di Bonn (2005), Fotomuseum Winterthur (2005), Stiftung Kultur a Colonia (2006), MAXXI di Roma (2007-2016-2021), Fundacion Canal Isabel II a Madrid (2007), MoCA di Shanghai (2010), Benaki Museum di Atene (2015), Kolkata Centre for Creativity (2019), INN SITU Innsbruck (2022). Parallelamente all’attività fotografica, tiene abitualmente lezioni e workshop in diverse istituzioni e cura numerose iniziative culturali legate alla fotografia. Insegna Documentazione Fotografica all’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova. È tra i membri fondatori del collettivo artistico Fotoromanzo Italiano. Sue opere sono conservate in collezioni pubbliche e private, tra cui MAXXI di Roma, Centre Pompidou di Parigi, MuFoCo di Cinisello Balsamo, FMAV a Modena, Bibliothéque Nationale de France di Parigi, Museo d’Arte Contemporanea di Villa Croce a Genova.. Tra le pubblicazioni principali: il libro d’artista 19.06_26.08.1945 (Danilo Montanari, 2014), KA-BOOM The Explosion of Landscape (Èditions Bessard, 2017), Reviviscenza. Un ponte su Genova (Rizzoli, 2020), Landscape as Performance (FotoHof, 2022).
Le sue esposizioni
2023 White Carrara 023_Still Liv(f)e, a cura di C. Composti, Carrara
L’Italia è un desiderio, Scuderie del Quirinale, Roma (upcoming)
Sub Finis Terrae_Naoya Hatakeyama | Andrea Botto, Cartacea Galleria, Bergamo (upcoming)
2022 Landscape as Performance, a cura di H.J. Gögl, INN-SITU BTV Stadtforum, Innsbruck
Paesaggio dopo paesaggio, a cura di M. Balduzzi, MuFoCo Museo Fotografia Contemporanea, Cinisello Balsamo/Milano
Premio Driving Energy – Fotografia Contemporanea, a cura di M. Delogu, Palazzo delle Esposizioni, Roma
Di roccia, fuochi e avventure sotterranee, a cura di A. Dandini de Sylva, MAXXI, L’Aquila
2021 Di roccia, fuochi e avventure sotterranee, a cura di A. Dandini de Sylva, MAXXI, Roma
2020 Nature in Play, Galleria Metronom, Modena
2019 Arcadia e Apocalisse. Il paesaggio italiano in 150 anni di arte, fotografia, video e installazioni, a cura di D. Fonti, F. Bacci di Capaci, M. F. Bonetti, PALP Palazzo Pretorio, Pontedera
Extraordinary Visions. Italy, a cura di M. Guccione e S. Antonacci, Kolkata Centre for Creativity, Calcutta, India
3, 2, 1… FIRE!, a cura di A. Catania, Fondazione Orestiadi, Gibellina
The Explosion of Landscape: Blasting Practices, a cura di A. Rinaldo, Cortona On The Move, Cortona
Paesaggi Inquieti, a cura di C. Sala, Fondazione Fabbri, Pieve di Soligo e Art Stays Festival, Ptuj (Slovenia)
2018 Collecting Images, Displaying Connections, a cura di P. Torres, ARTBO International Art Fair, Bogotà, Colombia
Extraordinary Visions. Italy, Istituto Italiano di Cultura, New Delhi, India
CO-OP, a cura di L. Willumeit, Unseen, Amsterdam (con Fotoromanzo Italiano)
Da Uno a Dieci, Ncontemporary, Milano
2017 Les Rencontres de la Photographie, Atelier de la Mécanique, Arles
F4 / un’idea di Fotografia_Fare comunità, a cura di C. Sala, Villa Brandolini, Pieve di Soligo
2016 Verso il Mediterraneo. Sezioni del paesaggio da Salerno a Reggio Calabria, a cura di E. Giorgi e A. Ottomanelli, Istituto Centrale per la Grafica, Palazzo Poli, Roma
Extraordinary Visions. Italia, MAXXI, Roma
2015 The Third Island, a cura di A. Ottomanelli, Triennale di Milano
Andrea Botto 19.06_26.08.1945, a cura di I. Bonacossa, Museo d’Arte Contemporanea di Villa Croce, Genova
Materia, a cura di M. Palazzi, Novi Ligure
ZOOM Fotografia Italiana, a cura di F. Pasini, Fondazione Pier Luigi e Natalina Remotti, Camogli
Nuovi Codici/#thewasteland, a cura di G. Giannini Guazzugli, VIII Biennale di Socino, Palazzo Stanga- Trecco, Cremona
Afterlife, a cura di M. Bedoni, Athens Photo Festival ’15, Benaki Museum, Athens
Beyond Evidence: An incomplete narratology of photographic truths, a cura di L. Willumeit e L. Clements, Format Festival, QUAD Gallery, Derby
2014 The Paris Photo – Aperture Foundation PhotoBook Awards, Aperture Gallery, New York e Ima Concept Store, Tokyo
The Open Book Revisited 2004 – 2014, a cura di J. Brink, E. Modin, L. Wolthers e F. von Zweigbergk, Hasselblad Foundation Gothenburg Museum of Art, Göteborg
The Paris Photo – Aperture Foundation PhotoBook Awards, Grand Palais, Parigi
Italian Connection, Podbielski Contemporary, Berlino
One Shot, a cura di L. Panaro, Centrale Fotografia, Rocca Malatestiana, Fano
Andrea Botto KA-BOOM, a cura di F. Zanot, Bugno Art Gallery, Venezia
2012 Premio Francesco Fabbri per le Arti contemporanee, a cura di C. Sala, Villa Brandolini, Pieve di Soligo
Il Paese è reale, a cura di A. Dandini De Sylva, FotoGRAFIA Festival, MACRO Testaccio, Roma
Beyond Memory, a cura di M. Paderni, Fondazione Marangoni, Firenze
Artists of the Gallery, Podbielski Contemporary, Berlin
A Luigi e Paola Ghirri. Fin dove può arrivare l’infinito?, Corte Ospitale, Rubiera
2011 Disturbi e disordini _ II Biennale di VideoFotografia, Cittadella, Alessandria
2010 Anamorphosis, Early Bird Venture Capital, Munich
6a Bienal Europea de Paisatge, Barcelona
MC2_Tema e variazioni nelle collezioni del Museo, a cura di F. Serrati, Museo di Villa Croce, Genova
Piazze di Roma, a cura di A. Bonito Oliva e C. Casorati, MoCA, Shanghai