CARRARA DESIGN FACTORY
Il Marmo di Carrara è una particolare varietà di marmo, che per la sua purezza di colore e la sua unica tessitura, viene considerata come la più rinomata in tutto il mondo. Nel tempo ha abbellito edifici religiosi, palazzi e ville, fino a diventare molto popolare anche in ambiente artistico, basti pensare alle opere d’arte di Michelangelo durante il Rinascimento. L’utilizzo del marmo è una tradizione ancora in voga perché, ora come allora, i più grandi scultori ed architetti del mondo scelgono il marmo per i loro progetti. Al giorno d’oggi, i macchinari e le tecniche moderne donano maggiore duttilità, flessibilità e leggerezza a questo materiale pesante e duro, consentendone un uso completamente nuovo nel design. Ma il marmo è un’estrazione, poiché ogni pezzo staccato dalla montagna, non verrà mai rigenerato. Ed è questa la sfida che si pone Carrara Design Factory e la sua fondatrice Carla Beccari, quello di dare maggiore valore all’unicità di ogni singolo pezzo attraverso la creatività di architetti e designer di fama mondiale: “Il progetto ambizioso di Carrara Design Factory è quello di dare continuità ad una tradizione che dura da oltre due millenni , attraverso l’etica e l’estetica interpretati da designer e scultori che condividono la nostra missione. Un’altissima percentuale del Marmo di Carrara viene spesso lasciata inutilizzata o scartata, divenendo uno spreco insensato di una risorsa in estinzione. Lorenzo Damiani, Paolo Ulian and Moreno Ratti, Victoria Wilmotte, Marco Guazzini, Kossi Aguessy, Stefania Di Petrillo, Tsukasa Goto e Sylvestre Gauvrit hanno scelto di partecipare alla sfida di creare oggetti ed arredamento di design, facendo un uso coscienzioso di questa preziosa risorsa.” Carrara Design Factory presenta così la sua prima collezione “Marmo svelato…o meraviglia rivelata” che s’ispira alla celebre frase di Michelangelo: oggetti di design che si celano nella roccia, unici, esclusivi e preziosi, fatti dalle varietà di marmo più preziose del bacino di Carrara, tra cui il Calacatta, il Blue Crestola, il Bianco Campanili e lo statuario. L’obiettivo è quello di esaltarne le caratteristiche sensoriali che lo contraddistinguono coinvolgendo appieno il cliente in tutto il processo creativo ed in taluni casi, come per la serie “Introverso”, la lampada “Inserto” o le sedute “Mestieri”, rendendolo addirittura partecipe, permettendo una personalizzazione dell’oggetto attuata dallo stesso acquirente facendolo diventare anch’esso un piccolo Michelangelo che svela l’anima nel marmo. https://www.carraradesignfactory.it