Carolina Sandretto (Italia 1981)
Carolina Sandretto è una fotografa italiana con esperienze nel campo del No Profit e della fotografia documentale. Carolina usa il medium della fotografia per approfondire temi universali come il tempo, la memoria e l’abbandono. La sua ricerca è basata sull’uso della fotografia analogica in medio formato, attraverso la tecnica tradizionale il processo fotografico diventa un processo creativo mentale, un percorso che ha come fine l’immagine intesa come racconto. Carolina Sandretto si è laureata all’Università Cattolica di Milano in Scienze Politiche nel 2006. Nel 2011 ha ottenuto il Master di Management del No profit all’Università Bocconi e nel 2013 ha completato il programma di Fotografia Documentale dell’ICP International Center of Photography di New York. Nel 2007 ha pubblicato il suo primo libro fotografico “Cines de Cuba” con la casa editrice Skira. Nel Settembre 2019 è stato pubblicato da Silvana Editoriale “Cuba. Vivir Con” il secondo libro fotografico. Nel settembre 2020 ha pubblicato il libro d’artista in edizione limitata “Internal Memories | External Memories” inerente alla sua esperienza durante il lockdown. Dal 2021 e fino alla fine del 2023 Carolina completerà ad Agosto 2023 un Master in fine Arts (MFA) presso la Hartford University, USA.
Il lavoro di Carolina Sandretto è presente in molte collezioni ed è apparso su diverse pubblicazioni e siti come Il Giornale dell’Arte, Exibart, Artribune, Arte Magazine, Il Fotografo, La Repubblica, La Nazione Firenze, Il Messaggero, Corriere della Sera Sette , La Stampa, Il Giornale, Corriere della Sera Carnet, Vivi Milano, Corriere della Sera Living, Il Be Beez ( MF), Vogue Italia, Elle Decor, Glamour Italia, L’Officiel Thailand, Nasa Blog, Sotheby’s Magazine, Atlas Obscura, Riba Journal, American Way, CNN Style, CNN Greece, The Smithsonian, LA Times, Lonley Planet, The Guardian, BOMB magazine e CNN.
Le sue esposizioni
2023 Visioni Plastiche, WHITECARRARA023, Palazzo Binelli a cura di Claudio Composti Carrara (MS)
2020 New Post Photography, X Edizione MIA Fair, Milano
Things Left Behind,East River Galleries, Bangkok Thailandia
Postcards from Italy, Plaza Project Art Room, a cura di Claudio Composti, Viareggio
2019 Analogue Portrait, Lucie Foundation per MOPLA, Month of Photography Los Angeles USA
Julia Margaret Cameron Award vincitrice nella categoria Landscape
Things left behind, personale alla DIP Gallery – Lugano, Svizzera
Things left Behind, personale alla Dip Gallery – Pietrasanta, Italia
2019/2018 Festival Del Paesaggio, curata da Arianna Rosica e Gianluca Riccio, Capri, Ed.
2017 vincitrice del Julia Margaret Cameron Award
Cuba Is!, Annenberg Space for Photography, Los Angeles USA
2015 Vivir Con…, Galleria Renata Bianconi Milano
Anthropological landscapes, con Corinna Groeben e Francesco Iodice a cura di Laura Cherubini, Whitebox Gallery New York City USA