Salta al contenuto
White Carrara Logo White Carrara Logo
  • DIREZIONE ARTISTICA
  • PREMIO 2025
  • CIRCUITO OFF
  • ARCHIVIO
    • WHITE CARRARA 2024
      • HOME 2024
      • DIREZIONE ARTISTICA
      • ESPOSIZIONE
        • EN PLAIN AIR
        • INDOOR
      • AZIENDE
      • DESIGNER
      • CIRCUITO OFF 2024
    • WHITE CARRARA 2023
      • Home 2023
      • DIREZIONE ARTISTICA
      • ARTISTI
        • FOTOGRAFIA
          • Yuri Ancarani
          • Andrea Botto
          • Bruno Cattani
          • Giacomo Infantino
          • Simon Roberts
          • Carolina Sandretto
          • Dune Varela
        • SCULTURA
          • Sergi Barnils
          • Mattia Bosco
          • Stefano Canto
          • Michelangelo Galliani
          • Mikayel Ohanjanyan
          • MOG
          • Giò Pomodoro
          • Quayola
      • LA MOSTRA
      • PHOTO GALLERY
      • CASE DEGLI SCULTORI CARRARESI (XIX sec.)
      • FINISSAGE
      • CATALOGO
      • EVENTI COLLATERALI
      • STAFF
    • WHITE CARRARA 2022
      • EVENTO 2022
        • PROGRAMMA (2022)
        • Al Centro del Marmo
        • Direzione Artistica
        • Organizzatori, sponsor e partner
      • ARTE (2022)
        • Le Opere in città
        • Mostre
        • Le opere delle aziende del Marmo
        • Lezioni en Plein Air
        • Progetto Acqua su Tela
        • Franko B ~ Performance I’m thinking of you – 15 Giugno
        • Associazione Culturale Bedrock
        • Architettura
      • CULTURA (2022)
        • Passeggiate Culturali
        • Percorsi Carrara Studi Aperti
        • Marble Café & Presentazioni Libri
      • MUSICA (2022)
        • Jazz
      • GUSTO & RISTORANTI (2022)
      • TOUR (2022)
      • PRESS & NEWS 2022
        • Comunicati Stampa
      • CONTATTI (2022)
        • HOTEL CONVENZIONATI
  • DIREZIONE ARTISTICA
  • PREMIO 2025
  • CIRCUITO OFF
  • ARCHIVIO
    • WHITE CARRARA 2024
      • HOME 2024
      • DIREZIONE ARTISTICA
      • ESPOSIZIONE
        • EN PLAIN AIR
        • INDOOR
      • AZIENDE
      • DESIGNER
      • CIRCUITO OFF 2024
    • WHITE CARRARA 2023
      • Home 2023
      • DIREZIONE ARTISTICA
      • ARTISTI
        • FOTOGRAFIA
          • Yuri Ancarani
          • Andrea Botto
          • Bruno Cattani
          • Giacomo Infantino
          • Simon Roberts
          • Carolina Sandretto
          • Dune Varela
        • SCULTURA
          • Sergi Barnils
          • Mattia Bosco
          • Stefano Canto
          • Michelangelo Galliani
          • Mikayel Ohanjanyan
          • MOG
          • Giò Pomodoro
          • Quayola
      • LA MOSTRA
      • PHOTO GALLERY
      • CASE DEGLI SCULTORI CARRARESI (XIX sec.)
      • FINISSAGE
      • CATALOGO
      • EVENTI COLLATERALI
      • STAFF
    • WHITE CARRARA 2022
      • EVENTO 2022
        • PROGRAMMA (2022)
        • Al Centro del Marmo
        • Direzione Artistica
        • Organizzatori, sponsor e partner
      • ARTE (2022)
        • Le Opere in città
        • Mostre
        • Le opere delle aziende del Marmo
        • Lezioni en Plein Air
        • Progetto Acqua su Tela
        • Franko B ~ Performance I’m thinking of you – 15 Giugno
        • Associazione Culturale Bedrock
        • Architettura
      • CULTURA (2022)
        • Passeggiate Culturali
        • Percorsi Carrara Studi Aperti
        • Marble Café & Presentazioni Libri
      • MUSICA (2022)
        • Jazz
      • GUSTO & RISTORANTI (2022)
      • TOUR (2022)
      • PRESS & NEWS 2022
        • Comunicati Stampa
      • CONTATTI (2022)
        • HOTEL CONVENZIONATI

Case degli scultori carraresi (XIX sec.)

  1. Home
  2. Italiano
  3. Case degli scultori carraresi (XIX sec.)
Case degli scultori carraresi (XIX sec.)Staff WhiteCarrara2023-06-14T13:16:49+00:00
SCARICA LA BROCHURE | BROCHURE DOWNLOAD

La brochure in formato cartaceo è disponibile presso l'info point di Piazza Alberica

È a partire dalla prima decade dell’Ottocento, negli anni del dominio francese, tra il 1807 e il 1814, che la consuetudine molto antica della scultura in Carrara, diventa sempre più efficiente e organizzata. Anche l’Accademia di Belle Arti, che aveva conosciuto un declino, in anni di continuo disordine politico, viene pienamente ristabilita e, sotto la direzione di Lorenzo Bartolini, la scuola di scultura riprende vigore.

Le figure professionali della tradizione carrarese, si mostrano in grado di far fronte alle richieste della grande produzione monumentale celebrativa destinata all’impero napoleonico. Scultori come Paolo Triscornia, Francesco Lazzarini, Pietro Marchetti, Leopoldo Vanelli, Bartolomeo Franzoni, ecc., hanno quel profilo tecnico e quella sensibilità, che permette loro di essere esecutori capaci di tradurre in marmo opere altrui, dando alla materia quel senso necessario perché abbia nobiltà. Ma sono anche artisti capaci di creatività e quindi di alternare nella propria bottega gli aspetti di un artigianato raffinato ad una attività di propria invenzione. Si sono tutti formati culturalmente nell’accademia, esercitandosi fin dalla prima adolescenza nello studio progressivo del disegno e nella costruzione di modelli in creta.

Qui si apprende la storia dell’arte imitando gli esempi antichi, si osserva la natura e il vero copiando nella scuola del nudo, si studia la storia civile, la tradizione religiosa, la mitologia classica. Su questi temi si eseguono composizioni di propria invenzione, in una complessità sempre crescente. Nella scuola di architettura si apprendono tutti quegli elementi, soprattutto orientati alla progettazione di edifici monumentali o all’invenzione di parti decorative assai complesse. Quasi tutti trasferiscono questo bagaglio di conoscenze nella pratica del marmo, che non viene appresa in accademia, ma iniziata con un duro apprendistato nelle antiche botteghe.

Dopo la riunificazione dell’Italia, nel 1860, la ripresa economica, favorita dall’apertura dei mercati interni ed esteri, non trova la città impreparata e Carrara può offrire, nei cento laboratori attivi negli anni Settanta, un’industria artigianale di alto profilo, in grado di spedire manufatti in ogni parte del mondo e soddisfare una clientela molto sofisticata.

Le case indicate in questo elenco, dove gli artisti hanno abitato o sono nati o hanno aperto uno studio, individuano l’ambiente della vita degli scultori, principalmente chiusa nel perimetro del centro antico. Sono personaggi poco conosciuti, ma di alto profilo professionale, che hanno rappresentato in tutto il XIX secolo quella classe culturalmente elitaria, sempre alla testa di questa città, assieme a tutte le altre figure tradizionali degli operai del marmo, sbozzatori, smodellatori, scalpellini, lucidatori, ecc.

Alcuni di essi, e sopra tutti Pietro Tenerani, acquistano nel corso del secolo rinomanza, come Benedetto Cacciatori, Cario Finelli, Luigi Bienaimé, Carlo Chelli o, in tempi più vicini, Cario Fontana e Arturo Dazzi. Perlopiù vivono a Roma dove hanno iniziato la loro carriera come borsisti dell’accademia carrarese. Altri, lasciano il paese e si affermano all’estero, onorando col proprio nome la città natale. Altri ancora aprono grandi laboratori prestigiosi, come i Lazzarini, (poi Lazzerini) i Triscornia, Vincenzo Bonanni, Carlo Nicoli, Antonio Caniparoli, Giovanni Beretta, ecc.

Ricordiamo infine che, verso la fine del 1870, la città si identifica talmente con la scultura, che l’ideazione di nuovi edifici prevede spesso locali adibiti a laboratorio. È la successione di grandi aperture a ricordarci l’antico uso di questi edifici, oggi sobrie od eleganti residenze civili, ma, allora, pensati anche in funzione della scultura. Sono riconoscibili in via Cavour, via 7 Luglio e soprattutto nei grandi casamenti di corso Rosselli, strada quasi tutta progettata con questi intenti.

The centuries old way of realizing sculpture in Carrara became more efficient and organized since the first decade of the nineteenth century, between the years 1807 and 1814, while Carrara was under the French domination. The Academy of fine arts also became fully reestablished after having lived a downfall during years of continuous political disorder and the sculpture school regained vigor under the direction of Lorenzo Bartolini.

The professional figures of the Carrarese tradition are shown to be able to meet the request of the great production of monuments celebrating the Napoleonic empire. Sculptors as Paolo Tiscornia, Francesco Lazzarini, Pietro Marchetti, Leopoldo Vannelli, Bartolomeo Franzoni, ecc., possess the necessary technical profile but also the sensitivity that allows them to be worthy executors in translating into marble other people’s works, they were able to give to the matter the necessary meaning for it to become noble. But they were also creative artists and therefore in their workshops they were alternating aspects of refined artisanship with an inventive creative activity. These sculptors were culturally formed in the Academy having begun from adolescence the study of progressive design and construction of clay models.
Here they learn art history by imitating examples from antique works, they observe nature and real life copying in the school of nude, they study civil history, religious tradition and classical mythology, all in a crescendo of complexity. In the school of architecture they learn all the elements especially oriented toward projecting monumental buildings or the invention of very complex decorative parts. AII this knowledge is transferred on to the practice of marble by nearly all the artists. This is not learned in the Academy, but begun by a difficult apprenticeship in the centuries old workshops.


After the reunification of ltaly, in 1860, the economie restarting favoured by the opening of domestic and foreign markets, finds Carrara prepared and she can offer in the hundred active laboratories opened in the 1870’s a high profiled artisan industry able to send works to every part of the world and to satisfy a really sophisticated clientele.

The houses where the artists had lived or were born or had opened a workshop, indicated in this list, show the lite environment of the sculptors and are usually found within the old part of the town. These figures are not well known but are of a high professional profile and they represent that culturally elite class of the nineteenth century always at the head of this town along with all the other traditional figures belonging to the world of marble workers, roughhewers, stone-dressers, polishers, ecc.

Some of which, especially Pietro Tenerani, became re-known during the century as also Benedetto Cacciatori, Carlo Finelli, Luigi Bienaimé, Carlo Chelli or, as in more recent times, Carlo Fontana and Arturo Dazzi. They mostly live in Rome where they became their career patronage by the Academy of Carrara. Others left the country and affirmed themselves abroad honouring by their name their native town Carrara. Others still, as the Lazzarinis (later Lazzerini), the Triscornias, Vincenzo Bonanni, Carlo Nicoli, Antonio Caniparoli, Giovanni Beretta, ecc., opened large laboratories of prestige.

And lastly it is also to be remembered towards the end of 1870 the town is so identified with sculptures that the projection of new buildings often allowed for spaces to be used as laboratories.
By visualizing a succession of very large openings one is reminded of the old usage of these buildings which were then projected in the function of sculpture. They can be recognized in Via Cavour, Via 7 Luglio and especially in the block of buildings on Corso Rosselli, the street which was nearly entirely projected with these intentions.


© 2025 IMM CarraraFiere

Privacy Policy

Preferenze Cookies

Page load link
Utilizziamo cookie per il funzionamento del sito web. Utilizziamo i cookie per eseguire analisi dei dati sull'utilizzo del sito Web. Cliccando su "Accetta tutti", acconsenti all'uso di TUTTI i cookie. Aprendo il link "Preferenze cookies" puoi personalizzare le tue scelte.
Preferenze CookiesAccetta tuttiRifiuta
Preferenze Cookies

Privacy Overview

Questo sito Web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza durante la navigazione nel sito Web. Di questi, i cookie classificati come necessari vengono memorizzati sul tuo browser in quanto sono essenziali per il funzionamento delle funzionalità di base del sito web. Utilizziamo anche cookie di terze parti che ci aiutano ad analizzare e capire come utilizzi questo sito web. Questi cookie verranno memorizzati nel tuo browser solo con il tuo consenso. Hai anche la possibilità di disattivare questi cookie. Tuttavia, la disattivazione di alcuni di questi cookie potrebbe influire sulla tua esperienza di navigazione.
Necessary
Sempre abilitato
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
CookieDurataDescrizione
cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
Functional
Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
Performance
Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
Analytics
Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
Advertisement
Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
Others
Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
ACCETTA E SALVA
Torna in cima