“L’amato volto della patria. Pittura, letteratura, paesaggio” – A cura di Jacopo Marconi
14 Giugno
Cosa intendiamo quando parliamo di paesaggio? Qual è la differenza fra paesaggio, ambiente e territorio? Come siamo arrivati all’attivismo ecologico contemporaneo, da Greta Thunberg ai Friday for Future? Da queste ed altre domande si diparte il percorso di “L’amato volto della Patria”, una lezione – spettacolo che ripercorre le principali tappe della storia dell’arte attraverso un’attenta selezione di soggetti che si sono interessati alla rappresentazione del paesaggio e che è andata di pari passo con una maggior consapevolezza e salvaguardia del nostro patrimonio naturale: dalle sculture del duomo di Modena alle opere di Sandro Botticelli, dall’arte fiamminga alla pittura bolognese del Seicento fino ai vedutisti per arrivare alle forme più estreme di global activism artistico, il paesaggio viene rappresentato, valorizzato, diventa ora accessorio ora primario, ora protetto ora vilipeso. Leggere le opere d’arte più importanti della nostra storia culturale significa comprendere l’evoluzione della nostra consapevolezza circa le bellezze della natura di cui oggi spesso dimentichiamo l’importanza e la preminenza per la preservazione del nostro ecosistema. Rileggere e ripercorrere questa storia diventa dunque un atto politico e civile, anche per scoprire e denunciare quei danni e quelle mortificazioni che affliggono, come l’ha chiamato John Ruskin, “l’amato volto della patria”.
Lezione – spettacolo a cura di Jacopo Marocni
Interpretano: Mario Cucurnia, Valeria Farina, Davide Fontani, Leonardo Marselli, Irene Pogioli, Arianna Santini, Gianni Vinchesi
Jacopo Marconi è nato a Massa nel 1999. Si è laureato in Beni artistici e dello spettacolo presso l’Università degli studi di Parma dove attualmente prosegue gli studi magistrali in Storia e critica delle arti e dello spettacolo. Si è dedicato a vari progetti culturali per diversi festival come White Carrara Downtown, Torano Notte e Giorno, Festival Donna, anima e corpo nelle zone di Massa e Carrara e alle rassegne Spazi d’Ozio e Dietro l’angolo di Parma. È critico d’arte e di cinema per il quotidiano online “Massa Carrara News”.
Gli Itineranti sono un gruppo teatrale giovanile che riunisce ragazzi e ragazze del territorio carrarese che opera dal 2017. Fondato da Jacopo Marconi, il gruppo si è cimentato in testi del teatro antico e moderno, testi inediti e contemporanei, collaborando con varie associazioni come OSG Carrara, Centro Anch’io e Teatro del Cerchio di Parma. Hanno partecipato a molti festival importanti come Donna, Anima e Corpo promosso dal Biscottificio fabbrica Dogliani di Massa o Dietro l’Angolo e la kermesse Spazi d’Ozio di Parma. Hanno attivato una campagna di sensibilizzazione nei confronti delle arti performative, esibendosi o tenendo incontri negli istituti superiori del territorio. Sono membri fissi del gruppo Mario Cucurnia, Valeria Farina, Leonardo Marselli, Irene Pogioli, Arianna Santini, Gianni Andrea Vinchesi ma collaborano con molti altri giovani provenienti da altre scuole teatrali o compagnie del territorio.