I° PREMIO INTERNAZIONALE WHITE CARRARA
Il Comune di Carrara, Città Creativa Unesco dal 2017, è lieto di annunciare la prima edizione del Premio Internazionale White Carrara, inserita all’interno del programma di iniziative di “White Carrara 2025 – Design: here and now“, mostra evento prodotta con la collaborazione di IMMCarraraFiere SpA e realizzata sotto il patrocinio della Regione Toscana, in compartecipazione con la Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest, il contributo di Fondazione Marmo ONLUS e la sponsorizzazione tecnica di ERP Massa Carrara SpA.
01. TEMA
Tema della call è la ricerca di idee progettuali nell’ambito dell’arredo urbano che prevedano l’utilizzo prevalente del marmo di Carrara esplorando soluzioni di design estetiche e funzionali innovative.
L’arredo urbano non è solo un semplice strumento funzionale, è un elemento fondamentale che si inserisce nel contesto delle città contemporanee combinando estetica, funzionalità, comfort e sostenibilità (massima durata e minima manutenzione) utili a migliorare la qualità della vita degli abitanti e dei visitatori.
L’arredo urbano, attraverso la creatività progettuale, può oggi influenzare e modellare la vita delle persone generando azioni e incarnando valori sociali utili a rendere più vivibili e accoglienti luoghi e spazi pubblici.
Si richiede ai partecipanti la progettazione di un’installazione (ad esempio panchina, seduta, playground) utile a sostare, guardare, socializzare, giocare.
Le dimensioni massime d’ingombro devono essere cm 200x150xh150 cm.
02. PUBBLICAZIONE E PROMOZIONE DEL CONCORSO
La presente call sarà comunicata attraverso i canali istituzionali del Comune di Carrara, di White Carrara e del circuito Carrara Città Creativa Unesco.
03. PARTECIPAZIONE
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti i creativi maggiorenni che possono partecipare come singoli o collettivi.
Collettivi, membri del collettivo e singoli possono presentare un solo progetto.
Le candidature devono essere originali e inedite e non violare per nessun motivo i diritti di terzi.
I partecipanti devono presentare il progetto, utilizzando il form online sul sito www.whitecarrara.it attivo dal 14 aprile 2025, entro il 14 giugno 2025, alle ore 23:59.
Tutto il materiale deve essere presentato con testi in italiano e in inglese.
Le domande incomplete, in ritardo, non presentate online o che non rispettano i formati e le dimensioni (specificati nel modulo online) non saranno accettate.
04. ELABORATI RICHIESTI
Elaborati necessari per la partecipazione:
– progetto dell’oggetto di design originale concepito per il premio, contenente tutte le informazioni necessarie per la sua descrizione e produzione in formato .pdf, max 10 MB;
– nome, claim e testo che descriva l’oggetto di design (max 3000 caratteri);
– testo descrittivo del cv del partecipante (max 2000 caratteri).
Deve essere presentata copia del documento di identità del singolo partecipante o del capogruppo del collettivo (con luogo di nascita) file .pdf
I collettivi che desiderano partecipare devono compilare il modulo di domanda con il nome del capogruppo ed elencare i nomi, i paesi e le date di nascita degli altri membri del collettivo.
05. RISERVATEZZA E UTILIZZO MATERIALI
Tutto il materiale inviato sarà trattato come strettamente confidenziale e in nessun caso consegnato a terzi, in particolare a chiunque non faccia parte della giuria, prima della chiusura del premio. I partecipanti saranno vincolati dagli stessi principi di riservatezza fino alla pubblicazione ufficiale dei risultati, pena l’esclusione.
L’organizzazione si riserva il diritto di pubblicare dettagli e informazioni sui progetti vincitori su sito web www.whitecarrara.it, pagine social e altro materiale cartaceo e/o digitale.
Se i concorrenti desiderano proteggere il loro lavoro richiedendo il copyright o una registrazione di brevetto, possono farlo prima di iscrivere il loro lavoro al concorso.
06. GIURIA
La giuria che selezionerà i 3 progetti vincitori, sarà composta dal direttore artistico di White Carrara, da un rappresentante dell’Accademia di Belle Arti di Carrara, dal direttore del mudaC museo delle arti Carrara, da due componenti individuati tra designer di fama internazionale e da un rappresentante di Fondazione Marmo ETS.
07. VALUTAZIONE
La giuria procederà alla valutazione sulla base dei seguenti criteri:
– il progetto deve presentare soluzioni innovative e originali che si distinguano per la creatività,
– l’opera di design progettata deve essere funzionale e facilmente fruibile dal pubblico, tenendo conto delle diverse esigenze degli utenti (adulti bambini, persone con disabilità, ecc.),
– l’opera di design progettata deve valorizzare lo spazio pubblico adattandosi a diversi contesti e facilmente integrabile in spazi urbani differenti,
– il progetto deve tener conto della sostenibilità sia economica che nell’utilizzo dei materiali,
– il progetto deve tener conto della sicurezza, sia per quanto riguarda l’incolumità degli utenti che la stabilità dell’opera, volti ad evitare incidenti e danni,
– è utile che il progetto tenga conto del coinvolgimento e della partecipazione dei cittadini, favorendo l’interazione sociale e il miglioramento della qualità della vita (ad esempio giochi per bambini, panchine, pensiline bus),
– la call è aperta a tutti i creativi, con priorità ai progetti presentati dagli under 35.
Le decisioni della giuria saranno inappellabili.
08. PUBBLICAZIONE DEI RISULTATI DELLA CALL
Entro il 14 luglio saranno resi noti i 3 progetti vincitori con la pubblicazione sul sito www.whitecarrara.it .
09. PREMIAZIONE
La premiazione avrà luogo a Carrara nel mese di settembre e i creativi vincitori saranno invitati in città, ospiti del Comune di Carrara.
10. MOSTRA DEI PROGETTI VINCITORI
Tutti i progetti vincitori saranno presenti sul sito www.whitecarrara.it ed esposti in una mostra dedicata nella project room del mudaC museo delle arti Carrara per un periodo due mesi.
Il Comune di Carrara si riserva il diritto di esporre tali progetti in Italia e/o all’estero.
11. REALIZZAZIONE E PROPRIETÀ DELL’OPERA
Il Comune di Carrara, in collaborazione con le aziende del territorio, realizzerà i 3 progetti vincitori entro maggio 2026, mantenendo la proprietà esclusiva degli oggetti realizzati, che verranno posizionati nel territorio comunale.
La proprietà intellettuale, inclusi i diritti d’autore e ogni altro diritto di utilizzo relativo al design dell’opera, resterà di esclusiva proprietà dell’autore.
L’autore concede al Comune, senza oneri economici, una licenza perpetua per l’utilizzo delle immagini dell’opera a fini istituzionali, educativi, culturali e promozionali, sia online che offline, riconoscendo sempre il credito al creatore dell’opera.
In caso di necessità di modifiche o adattamenti dell’opera per motivi di sicurezza, manutenzione o adattamento allo spazio urbano, l’autore sarà consultato, fermo restando che il Comune avrà pieno diritto di procedere con tali modifiche.
Per informazioni relative al presente bando sarà possibile scrivere al seguente indirizzo di posta elettronica: whitecarrara@carrarafiere.it
PRESENTAZIONE PROGETTO