DESIGNER
[Ross Lovegrove]
Ross Lovegrove è in prima linea nel plasmare il mondo che ci circonda da quasi 5 decenni, vincendo numerosi premi e con opere presenti nelle collezioni permanenti della maggior parte dei musei più importanti del mondo, tra cui il MOMA di New York, il Guggenheim, il Centre Pompidou, …
Il suo lavoro fonde arte, design, materiali e tecnologia creando una nuova iconografia organica, biomorfica, un’estensione delle forze naturali.
La sua estetica è unica e sempre attuale, ha anticipato l’evoluzione del design dall’analogico al digitale e oggi ispirandosi all’intelligenza digitale avanzata.
Ha progettato interni avvolgenti per la cabina di prima classe della Japan Airlines, ha intrapreso progetti di ricerca per Apple Computers, tra cui The Apple Ammonite; ha creato la prima fotocamera digitale con ricarica a induzione per Olympus nel 1990; ha creato concept per la prima generazione di Walkman SONY, è stato direttore creativo di Tag Heuer per 7 anni, ha creato la valigia più leggera al mondo in carbonio triassiale per Globetrotter, la GT110, e la sedia GO per Bernhardt USA nel 2001, diventata un’icona di estetica avanzata, una prima mondiale in magnesio stampato a iniezione. Per questo motivo, nel 2017 il Centre Pompidou di Parigi ha dedicato 1000 mq a un’introspettiva del suo lavoro intitolata “Convergence”, identificando Lovegrove come il designer che ha aperto la strada alla transizione dal XX al XXI secolo, dal meccanico al biologico e dall’analogico al digitale, attraverso il ricco e diversificato corpus della sua opera. Relatore in due TED Global Talks, il primo nel 2006 dal titolo “Ispirato dalla Natura” insieme a Craige Ventor, che ha mappato il genoma umano, Janine Benyus, autrice di Biomimica, e James Watson, co-scopritore del DNA.
Nel suo secondo TED Global Talk a Oxford nel 2013, dal titolo “Lovegrove Genesis”, ha previsto l’avvento di una progettazione algoritmica e automatizzata basata sull’input di dati, per aggirare l’intelligenza limitata umana a favore di una convergenza totalmente ottimizzata di tutti gli elementi considerati. Ottenere prodotti privi di grassi, dematerializzati, costruiti a livello nanometrico e quindi totalmente sinergici con le risorse planetarie e un’industria sostenibile futura.
Oggi il suo lavoro si colloca all’intersezione tra arte, biologia e fisica, collaborando con Polaris Dawn Space Flight Data e attualmente con Google Deep Mind USA, sperimentando come l’intelligenza artificiale e le nuove interfacce possano realizzare un design che abbia una nuova meravigliosa e biologica relazione uomo-macchina.
AZIENDA
[HENRAUX 1821]
Henraux realizza oggi importanti progetti in tutto il mondo.
I marmi, materiali nobili estratti da quasi 200 anni dalle nostre cave, sono il nostro orgoglio e il “fil rouge” cui è legata tutta la storia dell’azienda.
I nostri marmi sono stati utilizzati, in passato come oggi, per realizzare i più importanti progetti architettonici mai eseguiti con materiali naturali e sono finemente impiegati per sculture firmate dai più noti maestri contemporanei.