Dai visibilità al tuo evento!
Se stai programmando di realizzare all’interno di uno spazio privato, un evento culturale nel corso di White Carrara023 (17 giugno – 1 ottobre 2023) e desideri dargli visibilità nel circuito della manifestazione, puoi inviare titolo, date, orari di visita e un breve abstract a Lara Barenco > l.barenco@carrarafiere.it
L’evento troverà visibilità su questa pagina web e potrà utilizzare il logo dedicato su tutti i materiali relativi alla comunicazione.
SCOMPORRE - RICOMPORRE
Ideato dalla giovane artista Loredana Taufer, SCOMPORRE RICOMPORRE parte dal bisogno di conoscere i meccanismi del comportamento umano attraverso la modellazione fisica e tangibile. Isolare gli elementi, scomporli per capirli uno ad uno, portando lo spettatore ad una lettura sintetica di forma intuitiva ed emozionale.
Fin dalla nascita l’essere assorbe la conoscenza del mondo attraverso la mimesi. Ad oggi, numerosi studi scientifici rivelano che grazie ai neuroni specchio noi assimiliamo e facciamo nostre le esperienze altrui. Sfruttando questo espediente SCOMPORRE RICOMPORRE è una sintesi sensoriale delle varie tipologie di comportamento situate nel cervello. Questo partendo dal presupposto che l’evoluzione umana non sia i l frutto di un prodotto nuovo, ma di un potenziamento che trattiene in se le tracce del percorso evolutivo.
11/27 agosto ore 17.00-21.00 (sabato 17:00-23:00)
Chiesa Madonna delle Lacrime – Via Carriona 44, Carrara
CURAR...TE ! L'ARTE CHE CURA, L'ARTE PER LA SALUTOGENESI
Mostra collettiva
La grande forza dell’arte è quella di esprimere un linguaggio a se stante che muove processi profondi e conduce a lavorare su aspetti del proprio mondo interno e sulla frattura presente con il mondo reale perché mette armonia nel disordine, attraverso l’organizzazione di forme: è equilibrato rapporto tra confusione e controllo, turbamento corretto da confini, scarica delle tensioni e rappresentazione dei pensieri.
Le arti-terapie possono essere degli strumenti di sicuro valore per capire il valore sociale della regolazione e della condivisione delle emozioni
8/22 agosto
Atelier dell’Associazione Artemisia
Piazza delle Erbe 1, Carrara
ANTICHI GIOCHI INCISI: I TAVOLIERI
Mostra collettiva
Finalità iniziativa “Philosophian ludes”, giocare per riflettere sul presente. Lo scopo della mostra è riportare attraverso l’arte la saggezza antica al tempo moderno, ovvero un antico gioco: I Tavolieri, sentito e visto con gli occhi dell’uomo di oggi. Nasce dall’idea del sig. Sergio Marchi in collaborazione con la presidente di Artemisia Donatella Gabrielli.
Il motivo che ha spinto Marchi a proporre questa manifestazione in collaborazione con Artemisia è il desiderio mai sopito dello stesso di dare finalmente la giusta Dignità di Beni Culturali a questi manufatti del passato e a tutelarne la presenza in tutto il territorio apuano-lunense.
24 agosto/4 settembre
Atelier dell’Associazione Artemisia
Piazza delle Erbe 1, Carrara
A TU PER TU
Il percorso espositivo della mostra di P. G. Balocchi e B. Taponecco indaga personali linguaggi della scultura e in particolar modo del marmo in una creatività che si esalta all’interno di un percorso condiviso e di una equivalente visione estetica. Due artisti, due differenti generazioni, che si armonizzano in una completa simbiosi creativa, all’interno di un vissuto quotidiano in grado di alimentare l’esperienza artistica con elementi di continuità ma anche con personali interpretazioni
21 luglio/25 agosto ore 9:30-12:30, 15:30-17:30
Inaugurazione venerdì 21 luglio ore 18.00
Palazzo Binelli – Via Verdi 7, Carrara
VISIO
Mostra personale
Nello spazio della galleria d’arte IDRA di Valeria Lattanzi si apre VISIO, la mostra personale dell’artista Michele De Luca.
3 giugno/7 ottobre ore 18.00-20.00 da martedì a sabato
Inaugurazione sabato 3 giugno ore 18.00
Via Cavour 6, Carrara
Materia PRIMASECONDA
Il Marmo è materia prima che genera materie seconde chiamate Bellezza, Lavoro, Memoria, Benessere, Utilità, Arte, Felicità. L’utilizzo di Materie Prime Seconde da voce a queste opere.
15/24 giugno 18.30-23.00
Mantica Project/Piazza Alberica 8, Carrara
FRONTEACCIAIOCROMATO
Collettivo d’arte
Fronte Acciaio Cromato (F.A.C.), gruppo artistico nato nel 2015 nella città dei marmi, fondato dai tedeschi Stefanie Krome e Dominik Stahlberg, cui s’è di recente aggiunta la cinese Erika Gao.
17 giugno/1 ottobre 18.00 – 23.00
Via Finelli 22, Carrara
THE LANGUAGE OF STONE
17 giugno/1 aosto
Inaugurazione 17 giugno ore 19.00
Via del Plebiscito 8/A, Carrara
STANZE - Dario Ghibaudo | UNTITLED - Giovanni Frangi, Daniele Galliano, Massimo Kaufmann | REGRESSIONE - Francesco Granai
17 giugno/5 agosto
Inaugurazione sabato 17 giugno alle ore 18.00
mercoledì e giovedì 18.00-20.00
venerdì e sabato 18.00-23.00
Votre spazi contemporanei/Piazza Alberica 5
I° piano Palazzo del Medico, Carrara
ORA DI PUNTA
La mostra organizzata da Associazione Artemisia-ARS presenta 12 opere realizzate da artisti nazionali narra attraverso le immagini e le sculture, le vicende interiori.
A cura di Donatella Gabrielli e Daniela Bertani, Prolusione artistica della dott.ssa Maria Pina Cirillo, critica d’arte.
16/18 giugno ore 18.00-23.00
Associazione Artemisia-ARS/Piazza delle Erbe 1, Carrara
IDENTITA' NEGATA
Mostra fotografica di Francesca Bertolini
Saranno presenti all’inaugurazione ragazzi e ragazze del gruppo ANFFS con il loro intervento:
“Vita indipendente: la nostra esperienza”
17/24 giugno ore 19.00-22.00
26 giugno/1 ottobre in base agli orari del Centro
Inaugurazione sabato 17 giugno ore 19.00
Centro Documentazione Handicap – Via del Cavatore 1/d, Carrara
WUNDERKAMMER
Beppe Mecconi, artista/scrittore è nato nel centro del Golfo dei Poeti; ha frequentato il Liceo artistico e l’Accademia BBAA di Carrara, e questa città le è rimasta nel cuore. I suoi ultimi lavori sono dedicati ai versi dei Poeti, riportati in lingua originale all’interno dei dipinti, per questo motivo è definito ‘il pittore dei poeti’.
Dal 17 giugno ore 17.00-20.00
Palazzo Micheli Pellegrini – Via Santa Maria 10, Carrara
VISIONI
2 modi di guardare
L’associazione Carrara un Museo a Cielo Aperto presso la propria sede, Massimo Susini fotografo e Luciana Bertaccini scultrice, mettono a confronto scultura e fotografia, due tecniche che lavorano per loro natura su due modi diversi di guardare la realtà.
17 giugno/1 ottobre
Civico5/Via Rossi 5, Carrara