EVENTI: L’ESTREMO FRANKO B. ALLA WHITE CARRARA, L’ARTISTA DONDOLA NUDO SU UN’ALTALENA COLOR ORO SIMBOLO DI FANTASIA E INFANZIA PERDUTA.

L’artista presenta l’immagine surreale ed onirica che incarna la visione della fantasia e dell’abbandono del mondo dell’infanzia. Dalla passeggiata “balorda” al dj set per la fine dell’anno scolastico. Tutti gli appuntamenti in agenda nel centro storico mercoledì 15 giugno nell’ambito del Festival Diffuso.

Carrara, 14 giugno 2022

L’estremo Franko B. alla White Carrara con la performance “I’m thinking of you” ed il dj set musicale per la festa di fine anno scolastico dell’Accademia delle Belle Arti. L’artista milanese residente a Londra è l’ospite internazionale della sesta edizione del Festival Diffuso organizzato da IMM CarraraFiere in corso nel centro storico in agenda mercoledì 15 giugno dalle 19.00 alle 21.00 nell’Aula Magna dell’Accademia delle Belle Arti di Carrara.

Alla White Carrara Franko B. presenta una delle sue performance di grande impatto emotivo: «…entrando nello spazio semivuoto lo sguardo viene subito catalizzato da una figura integralmente nuda e completamente tatuata che dondola su un’altalena color oro. Un corpo scoperto, ma lontano dalla purezza originaria» (Roberta Fonte).

La prima ispirazione per la scrittura della performance è venuta da un oggetto d’infanzia, che Franko B. ha trasformato in una scultura, alterato per un uso sicuro da parte degli adulti. L’idea era quella di permettere agli adulti di giocare, di dimenticare i loro problemi, di lasciarsi andare o semplicemente di divertirsi, nello stesso modo in cui i bambini possono farlo. Nel corso del tempo, e grazie al coinvolgimento con la compositrice Helen Ottaway, l’idea si è sviluppata e cambiata, con Franko B. che utilizza la performance e la musica come mezzo per creare l’immagine desiderata. E’ molta la curiosità del pubblico per vederlo in azione dal vivo. Le sue performance sono state rappresentate, tra l’altro, all’Institute of Contemporary Arts di Londra e alla Tate Modern. Ha esposto lavori a Zagabria, Città del Messico, Milano, Amsterdam, Anversa, Copenaghen, Madrid, Vienna, Bruxelles, Cork e Siena. Attualmente è docente di scultura presso l’Accedemia di Belle Arti di Macerata e tiene lezioni presso numerose scuole d’arte nel Mondo.

A caratterizzare la programmazione della rassegna di eventi ed appuntamenti culturali saranno inoltre il talk show, dalle 20.00 alle 22.00, sul Palco della Musica sulla “Cultura d’Impresa” a cura di Luca Borghini co-fondatore di Rinascimento Industriale, con l’intervista a Valentina Barbieri direttrice editoriale della rivista “Lune Elettriche”, e a Giacomo Galanda della Giorgio Tesi Group, Green Partner della White Carrara (modera Giulia Frigerio).
Per chi vuole scoprire i segreti e le curiosità del centro storico, nell’ambito delle Passeggiate Culturali di IMM, l’appuntamento è invece con “La Passeggiata Balorda”, (dalle 18.30 alle 20.30), con la guida del Prof. Daniele Canali (ritrovo sotto la statua di Mazzini in Piazza Accademia). L’ingresso a tutti gli spazi è libero. Il programma completo è consultabile su https://whitecarrara.it/

Il programma di giovedì 16 giugno.

Ore 15.30, Palazzo Binelli, convegno “ La figura di San Ceccardo”: ricerche svolte dall’Università di Pisa-Dipartimento di Paleopatologia nel corso della primavera 2021, modera la Prof.ssa Valentina Giuffra.

ore18.00 – 20.00, percorso itinerante “Marmi e Architettura del Novecento a Carrara. La catalogazione dei marmi del centro storico attraverso il percorso della Guida Giampaoli.” Relatore Arch. Paolo Camaiora. Partecipazione libera. A cura di Ordine degli Architetti MS;

ore 19.00, Animosi Caffè, presentazione libro Arnaldo Mangini  “Il potere del sorriso” edito Rizzoli, evento a cura della Libreria Nuova Avventura;

ore 20.30 – 22.30, Accademia di Belle Arti di Carrara, le Passeggiate Culturali a cura di IMM: Visita guidata notturna in Accademia a cura di Luisa Passeggia e Corrado Lattanzi (visita per nr. 50 persone max su prenotazione, inviare email a amiciaccademiabellearticarrara@gmail.com oppure WhatsApp al numero 366.1105575);

ore 20.30 – 22.30, Palco della Musica, Hands at Work in Piazza Gramsci – Presentazione del documentario Hands at Work a cura di Carrara Studi Aperti – A.P.S. Oltre;

ore 21.00 – 22.00, Palazzo Binelli, Marble Café con Ilaria Bonuccelli ed il suo ultimo libro “Violenzissima” (presentazione nell’ambito della sezione biblioteca di Genere);

ore 21.00 – 22.00, Piazza Duomo, Performance Luciana Bertaccini a cura di Luciana Bertaccini Group.

L’ingresso a tutti gli spazi è libero. Il programma completo è consultabile su https://whitecarrara.it/

***

White Carrara è un evento organizzato da Internazionale Marmi e Macchine Carrarafiere SpA con il patrocinio di: Regione Toscana, Comune di Carrara, Camera di Commercio di Massa Carrara, Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale, Gli Stati Generali.

Partner: Accademia di Belle Arti di Carrara – Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara

Media Partner: Radio Nostalgia

Lezioni en Plein Air: in collaborazione con ACABCARRARA, marmo supplied by Emporio Marmi Cattani, acqua supplied by Fonteviva.

Main Sponsor Franchi Umberto Marmi e Società Apuana Marmi

Sponsor: Il Fiorino Marmi, RB Marmi, VF Marmi, Bruno Lucchetti Marmi e Graniti

L’iniziativa è inserita nel progetto Carrara Città Creativa UNESCO 

Programma dettagliato, Info, notizie e aggiornamenti su: https://whitecarrara.it/ facebook/instagram  @whitecarrara