WHITE CARRARA: MARBLE CAFE’ CON LUCA TELESE, TUTTI GLI APPUNTAMENTI DEL FESTIVAL DIFFUSO

Ogni sera, fino al 19 giugno, tanti eventi ed appuntamenti nel centro storico di Carrara con la sesta edizione della White Carrara. Il programma di martedì 14 e mercoledì 15 giugno.

Carrara, 13 giugno 2022

Alla White Carrara arriva Luca Telese. Il giornalista, scrittore e conduttore è il super ospite del Festival Diffuso organizzato da IMM CarraraFiere. E’ un viaggio a ritroso nella memoria, a 100 anni dalla nascita di Enrico Berlinguer, quello che Luca Telese, partendo da La scorta di Enrico Berlinguer e i suoi uomini: una storia di popolo” (edito Solferino), ci farà fare martedì 14 giugno (ore 21.00) dal Palco della Musica (conduce David De Filippi). Il libro racconta gli anni al servizio di una missione, per il partito e per il Paese, che univa le famiglie di Berlinguer e dei suoi uomini in una paura fin troppo concreta, come dimostra il tragico destino di Moro e della sua scorta.

Proseguono gli eventi e gli appuntamenti targati White Carrara per la direzione artistica di Emma Castè pronti a creare i presupposti per un’altra serata di intrattenimento di qualità nel segno del trinomio marmo, natura e pace nel centro storico di Carrara. In menu, martedì 14 giugno, un’altra imperdibile passeggiata culturale “Fotografando Carrara. Scoprire e Ritrarre la bellezza”  (18:30 alle 20:30) durate la quale  Massimo Susini di “Carrara…un museo a cielo aperto”, oltre a condurre i visitatori alla scoperta della città, inviterà i partecipanti a fotografare con lui le bellezze di Carrara. Ritrovo alle 18:15 in Piazza Accademia sotto la statua di Mazzini. Nel giardini di Palazzo Binelli dalle 21.00 alle 23.00 spettacolo teatrale “L’amato voto della Patria. Pittura, letteratura e paesaggio” interpretato dal gruppo “Gli Itineranti” a cura di Jacopo Marconi.

Ma sono tanti i pretesti e le motivazioni per un giro nel vivace centro cittadino: dai percorsi d’arte lungo strade e piazze tra sculture e installazioni alle mostre ospitate nei palazzi d’epoca e nelle gallerie, dai laboratori della lavorazione artistica aperti finalmente al pubblico alle tante attività vita all’aria aperta come le affascinanti lezioni en plein air degli studenti dell’Accademia delle Belle Arti.  Protagoniste della rassegna anche le gallerie private e fondi come la Galleria Maac Marmi in via Finelli con la personale della scultrice Marianna Blier “Le donne del marmo” e i “Gioielli del Marmo” realizzati con materiali di recupero nel segno della “creatività sostenibile” della designer Valeria Eva Rossi.  A VôTRE Spazi Contemporanei (Piazza Alberica,5) troveremo una collettiva d’arte contemporanea e moderna; nello spazio espositivo Fondo Giannotti 2 (Via Carriona 39d) la mostra “I colori del marmo” dell’associazione Artemisia. Presso il Fondo Michele Pellegrini (Via Santa Maria,10) troviamo a cura di Giancarlo Rossi l’esposizione di arte varia e design a tema natura: “Sugli alberi le foglie” di Anna Paola Micheli Pellegrini. Carrara un museo a cielo aperto – Civico5” presenta a mostra antologica di Claudio Palandrani “A spasso con stile”. L’Associazione Artistico Culturale APS IDRA (Via Cavour, 6) presenta la mostra di pittura “Cieli immensi” di Paolo Brenzini (a cura di Nunzio festa, fino al 9 luglio – da martedì a sabato ore 17:30 – ore 20:00 Oppure su appuntamento +393389965819 – Valeria Lattanzi)
Due ulteriori mostre a Palazzo Binelli: la personale “Il grande Viaggio” di Emanuele Giannelli e quella fotografica di Paola Elias “Elias VS Giannelli” – Ricordiamo inoltre l’installazione “Kamara” di Silvia Scaringella  presso la Chiesa delle Lacrime, curata da Maila Buglioni (Concept: Musica: Pierpaolo Cipitelli Testo: Ivan Schiavone Voci Sara Davidovics, Paolo Rossi) –

Il programma di mercoledì 15 giugno. Ore 18.30 – 20.30 Le Passeggiate Culturali a cura di IMM Visita Guidata del centro storico; ore 19.00 – 21.00, Aula Magna Accademia di Belle Arti di Carrara, Performance artistica di Franko B. a cura di Accademia di Belle Arti di Carrara; ore 20.00 – 22.00, Palco della Musica, Talk “Cultura d’impresa“ intervista a Giorgio Tesi Group e presentazione della rivista “Lune Elettriche” a cura di Rinascimento Industriale (Modera Luca Borghini); ore 21.00 – 23.00, Spazio antistante Accademia di Belle Arti di Carrara, DJ-Set dell’artista Franko B. a cura di Accademia di Belle Arti di Carrara: ore 21.00, Accademia di Belle Arti Carrara, Festa fine Anno Accademico.

L’ingresso a tutti gli spazi è libero. Il programma completo è consultabile su https://whitecarrara.it/

***

White Carrara è un evento organizzato da Internazionale Marmi e Macchine Carrarafiere SpA con il patrocinio di: Regione Toscana, Comune di Carrara, Camera di Commercio di Massa Carrara, Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale, Gli Stati Generali.

Partner: Accademia di Belle Arti di Carrara – Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara

Media Partner: Radio Nostalgia

Lezioni en Plein Air: in collaborazione con ACABCARRARA, marmo supplied by Emporio Marmi Cattani, acqua supplied by Fonteviva.

Main Sponsor Franchi Umberto Marmi e Società Apuana Marmi

Sponsor: Il Fiorino Marmi, RB Marmi, VF Marmi, Bruno Lucchetti Marmi e Graniti

L’iniziativa è inserita nel progetto Carrara Città Creativa UNESCO 

Programma dettagliato, Info, notizie e aggiornamenti su: https://whitecarrara.it/ facebook/instagram  @whitecarrara